VisitTuscany
italiano english
Tappa 36: variante Abbadia San Salvatore
apri mappa

Viaggio nelle bellezze della Val di Paglia

image
image

La variante per Abbadia San Salvatore inizia sulla vecchia via Cassia poco prima della Posta di Ricorsi, all'altezza della sbarra della strada che conduce all'agriturismo Il Poderino.

La salita verso Abbadia è particolarmente impegnativa su una pista forestale molto ripida e sconnessa, ma la visita al bellissimo centro storico e all'Abbazia ripaga lo sforzo. Più dolce e facile la discesa verso la Val di Paglia, dove ci si ricongiunge all'itinerario ufficiale all'altezza di Ponte a Rigo. La variante ripropone una delle vie altomedievali per salire al monastero e ridiscendere in val di Paglia in un paesaggio montano di tipo silvo pastorale.

Qui sotto le indicazioni per chi volesse affrontare la variante tenendo conto delle distanze kilometriche in base al punto di partenza. Si consiglia, a prescindere, di fare tappa ad Abbadia San Salvatore.

Lunghezza percorso: (partenza da Ricorsi sino a Ponte a Rigo) Km 25,45. Informazioni aggiuntive di percorrenza:partendo dal punto tappa di San Quirico D'Orcia e considerando l'arrivo a Ponte a Rigo, la lunghezza del percorso è di km 45, 45.Partendo da San Quirico D'Orcia e considerando l'arrivo ad Abbadia S. Salvatore), lalunghezza del percorso è di Km 32.
Dislivello in salita (m): 775
Dislivello in discesa (m): 886
Quota massima (m): 900
Difficoltà: Alta

booking InToscana
share
POTREBBE INTERESSARTI
Previsioni meteo